Concorezzo, una Chiesa, una Storia

Concorezzo, una Chiesa, una Storia

Il volume, arricchito da una vasta documentazione storica e fotografica, mette in risalto la bellezza architettonica della
chiesa parrocchiale, attraverso la pubblicazione degli atti del convegno “Il Cagnola e la chiesa di Concorezzo” promosso
dalla Parrocchia nel 1989.

Concorezzo,
una Chiesa, una Storia
 


di Egidio Gaiani, Fausto Pella, Carla Maria Meroni

Edizioni Libreria
la Ghiringhella
Dicembre 1995
135 pagine, 35.00€

Fondata nel 1810 su progetto del Marchese Luigi Cagnola, fu aperta al culto nel 1821 e consacrata nel 1899 dal Cardinale di Milano Andrea Ferrari. Ingrandita nel 1896 dall’Arch.Muzio, fu restaurata nel 1988-1992. La compatta unità del tema architettonico generale è annunciata trionfalmente dal pronao esastilo di ordine ionico della facciata. L’interno, distribuito in tre zone, contiene dipinti del XVI secolo di Paolo Veronese e bottega e del Brusasorci.

Recentemente la chiesa è stata arricchita da un nuovo altare e da un mosaico collocato nel battistero, ad opera dell’artista contemporaneo Marko Ivan Rupnik.
Rupnik ha realizzato opere famose in tutt’Europa tra cui i mosaici della Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, delle basiliche di Fatima,  San Giovanni Rotondo e della facciata del Santuario di Lourdes.

[Facebook] [Twitter] [Email]